Linguaggio dei colori

Non è solo una questione di estetica, i colori hanno un loro linguaggio e delle regole da seguire. In questa sezione, prendendo spunto dagli scritti di autorevoli artisti, analizziamo l’importanza dei colori e del loro uso appropriato.

Il contrasto di chiaro e scuro

Il contrasto di chiaro e scuro è luce e buio, chiaro e scuro, in quanto contrasti polari di fondamentale importanza per la vita dell’uomo e della natura.
composizione-cromatica_johannes-itten_sofonisba

La composizione cromatica

Creare la composizione cromatica significa accostare due o più colori in modo che il loro accordi di insieme abbia una espressione tipica e caratteristica.

Contrasto dei complementari

Il contrasto dei complementari. Si definiscono complementari 2 colori i cui pigmenti mischiati fra loro diano un grigio-nero neutro.

Contrasto di freddo e caldo

Il contrasto di freddo e caldo. Una variante di opposti che crea grandi possibilità espressive consentite da questo contrasto.

Contrasto di quantità

Il contrasto di quantità nasce dal reciproco rapporto quantitativo di due o più colori.

Contrasto di qualità

E il contrasto di qualità è il contrasto fra colori intensi, luminosi e altri smorti, offuscati.

I sette contrasti cromatici

I sette contrasti cromatici sono stati definiti da Itten nella sua teoria del colore e aiutano un artista o progettista a usare al meglio i colori. Scopri.

Accordi cromatici armonici

Conoscere i colori e gli accordi cromatici aiuta l’artista e l’artista commerciale a creare lavori con la visibilità adeguata al tipo di messaggio da dare.

Contrasto di simultaneità

Il contrasto di simultaneità è il fenomeno per cui il nostro occhio, sottoposto a un dato colore, ne esige contemporaneamente.

Il contrasto di colori puri

Il contrasto di colori puri si crea con l’accostamento di colore al più alto punto di saturazione. Ne risulta sempre un effetto chiassoso, energico e deciso